Economia e finanza. Non è mai troppo tardi [VIDEO]

L’educazione finanziaria sta finalmente ricevendo le dovute attenzioni da parte di molti, dalla politica alla finanza, dal mondo accademico al terzo settore.

Webserie educazioen finanziaria

Una webserie sull'educazione finanziaria da Banca d'Italia

Così, in attesa della strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale le iniziative in tale ambito, rivolte all’uomo della strada e agli addetti ai lavori, si stanno moltiplicando e, cosa più importante, affinando nei contenuti. Nei giorni scorsi la Banca d’Italia ha presentato una nuova collana di video di educazione finanziaria dal titolo “Economia e finanza. Non è mai troppo tardi”, realizzata in collaborazione con Paolo Mieli e con Orizzonti TV. La serie nasce con l’obiettivo di contribuire ad accrescere il livello di alfabetizzazione finanziaria degli individui e delle famiglie e per questo “Economia e finanza. Non è mai troppo tardi” può essere definito come un prodotto divulgativo per diffondere elementi di conoscenza su argomenti di impatto per la vita dei cittadini.

Marcocci 01

Le puntate della serie

Nel primo video della serie, attualmente l’unico on line, il Governatore Ignazio Visco ha trattato con Paolo Mieli l’argomento “Rischio e rendimento”. La seconda puntata, che esplorerà il tema “Ricchezza e indebitamento”, sarà online venerdì 19 maggio, mentre le altre, che riguarderanno temi particolarmente interessanti quali Sistema dei Pagamenti, Tutela e Bail in, Previdenza Complementare e, infine, Assicurazioni saranno pubblicate con cadenza quindicinale. Orizzonti TV, la web television della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Lazio, Umbria e Sardegna, nasce come progetto di alfabetizzazione finanziaria e da tempo offre un servizio completo ed esaustivo a beneficio di tutti. Le puntate di “Economia e finanza. Non è mai troppo tardi” saranno pubblicate sul sito e sulla pagina YouTube della Banca d’Italia e su Orizzonti.TV.

Marcocci 02

I protagonisti del progetto

Alla conferenza stampa per la presentazione del programma televisivo, svoltasi il 5 maggio presso il Centro Convegni “Carlo Azelio Ciampi” a Roma hanno partecipato il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, Il Direttore Generale della FederLUS Paolo Grignaschi, il giornalista e conduttore televisivo Paolo Mieli, la responsabile del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d’Italia Magda Bianco e la responsabile della comunicazione della Banca centrale Paola Ansuini.