EBA Clearing: al via i test per gli instant payment

Eba clearing Instant payments

Dal kick-off al lancio ufficiale di novembre. EBA Clearing si sta preparando a rendere realtà il sistema pan-europeo di instant payments: la fase di test è già partita.

28 banche presenti al test

All’appuntamento per l’inizio della sperimentazione, svoltosi il 18 gennaio a Milano, hanno presenziato 28 banche sponsor provenienti da tutta Europa. Gli istituti hanno assistito al funzionamento del nuovo sistema in un ambiente di test gestito da SIA, technical provider di EBA Clearing.

La soluzione di EBA Clearing

La nuova piattaforma punta a fornire un servizio di processing dei pagamenti in tempo reale. I providers di tutta Europa potranno utilizzare la soluzione per qualsiasi prodotto di pagamento in euro conforme allo schema di instant payment (SCT Inst Scheme) dello European Payments Council (EPC) e in linea con gli standard internazionali per i pagamenti in tempo reale.
«La puntuale consegna del sistema di instant payments in ambiente di test rappresenta una tappa importante nel nostro percorso verso il debutto del servizio previsto per novembre 2017 – afferma Hays Littlejohn, A.D. di EBA Clearing. Vorrei ringraziare le banche sponsor e il nostro partner tecnologico SIA».