Comprare bitcoin agli ATM: ecco dove

Una macchina per acquistare o vendere bitcoin. Come un qualunque ATM o bancomat: basta inserire denaro o carte di pagamento e acquistare bitcoin per il proprio wallet digitale. Investire in bitcoin è sempre più facile, anche in Italia.

Blockchain banche europee

I bitcoin ATM in Italia: tutti al nord

La rete italiana di ATM bitcoin è piuttosto piccola: 3 macchine fisse e 1 mobile, utilizzata soprattutto per le demo durante eventi e convegni, sono gestite dalla Robocoin Italia. Si trovano a Roma, presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza; presso il Renessainces Social di Torino e presso il Talent Garden di viale Monza a Milano.

A Ghezzano, in provincia di Pisa, è presente una macchina per il solo acquisto di bitcoin e altre cryptovalute (non è possibile vendere, quindi riottenere euro) presso il Computer Shop di Via Guidiccioni 2. La macchina, in questo caso, è del fornitore Lamassu.

A Genova, i bitcoin si acquistano (ma non si vendono) all’ATM di Viva! di via W. Fillak, 263 r: la macchina, prodotta dalla General Bytes, si trova all’interno dell’ufficio, aperto al mattino e al pomeriggio con orari standard dal lunedì al sabato.

Un altro ATM bitcoin di General Bytes permette di comprare bitcoin a Rovereto: si trova al Manialcielo Pub in Piazza Malfatti 27.

A Udine ci risulta un ATM bitcoin presso GavriloBTC, in viale Palmanova 420. La macchina è una Lamassu e consente il solo acquisto di bitcoin fino a un massimo di 2.999,99 euro, come da normativa antiriciclaggio.

Investire in bitcoin in Ticino

In Svizzera, i bitcoin si possono acquistare ai terminali self service delle Ferrovie, grazie alla parternship con SweePay e TheRock Trading. Si possono comprare bitcoin solo utilizzando franchi svizzeri e si tratta in realtà di un periodo di test di due anni (a partire dal novembre 2016), al termine del quale le Ferrovie svizzere valuteranno i risultati dell’iniziativa. Le Ferrovie Svizzere, comunque, non accetteranno pagamenti in bitcoin per i loro servizi, almeno in questa fase. Si può convertire in bitcoin un importo compreso tra i 20 e i 500 euro, non è possibile utilizzare le carte di credito per l’acquisto.

Comprare bitcoin in altri Paesi: Austria, Regno Unito, Romania

In Austria a marzo 2017 ha aperto la House of Nakamoto, un vero e proprio shop in cui è possibile acquistare e vendere bitcoin, ma anche chiedere informazioni sulla cryptovaluta, un po’ come se ci si trovasse in una qualunque banca.

Nel Regno Unito ci 30 ATM Bitcoin attivi, di cui 12 a marchio Robocoin. In Romania si possono acquistare bitcoin presso i 3 ATM Robocoin ma soprattutto presso centinaia di chioschi Zebrapay.