Imprese: frena la richiesta di credito

Crif richieste credito imprese 2017

Il 2017 inizia con il segno meno per le richieste di credito da parte delle imprese italiane, secondo le ultime analisi del Barometro CRIF sulla base del patrimonio informativo di EURISC.

Un trend negativo dopo 7 trimestri in crescita

Rispetto ai primi tre mesi del 2016 le richieste di credito da parte delle imprese sono diminuite dell’1%. È la prima volta dopo 7 trimestri che il trend prende questa direzione. La situazione riguarda tutte le tipologie di imprese: per prime le imprese individuali, per le quali le richieste di credito sono risultate in calo dell’1,4%, seguite dalle società di capitali, con richieste in diminuzione dello 0,6%.

Cala anche l’importo medio richiesto

In calo anche l’importo medio richiesto. Nell’aggregato di imprese individuali e società di capitali si è attestato sui 78.525 euro, con un calo dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le imprese individuali hanno mediamente richiesto 34.582 euro con una crescita del 3%, che compensa il -3% degli importi richiesti dalle società di capitali (sui 109.303 euro).

Le imprese chiedono importi sotto i 5mila euro

Guardando poi alla distribuzione per classi di importo, la fascia al di sotto dei 5mila euro continua ad assorbire quasi un terzo del totale delle richieste: il 31,6% per la precisione, in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al 2016. Sono richieste che provengono per la maggior parte dalle imprese di piccola e piccolissima dimensione. C’è un calo invece per le richieste relative a importi compresi tra i 10mila e i 20mila euro (-0,9%).