Credem guarda alle piccole imprese: ecco il piano

Le piccole imprese restano un mercato target per Credem. L’obiettivo è raggiungere quota 3mila nuove aziende clienti e 800 milioni di euro tra nuovi prestiti e leasing entro fine 2018.

Credem filiale Arezzo

Una struttura a misura di piccole imprese

Una sfida che passerà anche nella mani della struttura dedicata esclusivamente alle piccole imprese creata nel 2017, composta da 60 centri specializzati e 500 professionisti, di cui 150 orientati allo sviluppo di questo segmento. L’dea è finanziare soprattutto i progetti di innovazione e di internazionalizzazione. Infatti sono stati stipulati anche accordi con il Fondo Europeo per gli Investimenti e con Sace, cui si aggiungono le agevolazioni per il leasing previste dalla legge Sabatini.

Focus su commercio, manufacturing e agricoltura …

Già nel primo trimestre dell’anno il 26% dei nuovi finanziamenti sono stati erogati a piccole imprese nel settore del commercio, il 22% a imprese manifatturiere e il 16% a imprese agricole. I principali settori serviti da Credem, a cui sono stati destinati in totale oltre 200 milioni di euro.

… e sulle imprese del sud

Alle piccole imprese del Mezzogiorno è stato destinato oltre il 30% dei finanziamenti, alle imprese dell’Emilia Romagna più del 20%, a quelle del Nord Ovest il 16% circa, mentre alle imprese del Nord Est è stato erogato il 15% circa e altrettanto a quelle del Centro Italia.