Credem-FEI: 600 milioni per le imprese

Due plafond per le imprese italiane da Credem. Con la garanzia del FEI, sono in arrivo 200 milioni per gli investimenti in innovazione e 400 milioni per favorire l’accesso al credito.

Credem Sede Palazzo Spalletti Trivelli sera

I programmi InnovFin e COSME

Si tratta complessivamente di 600 milioni di euro per i prossimi due anni. Nel dettaglio il primo plafond fa parte del programma InnovFin, rivolto alle piccole e medie imprese e alle imprese a media capitalizzazione che vogliono innovare. Il secondo, del valore di 400 milioni, invece, rientra nell’ambito del programma COSME, l’iniziativa europea che prevede garanzie per facilitare l’accesso al credito per le PMI. Credem attualmente gestisce quote di garanzie dirette del FEI per valori di circa il 25% con il programma InnovFin e dell’86% con il programma COSME.

Un secondo rinnovo dell’intesa per Credem

Per Credem è il secondo rinnovo degli accordi con il FEI dedicati a entrambi i programmi. La prima collaborazione per COSME, ad esempio, ha già permesso a Credem di sostenere le imprese clienti per oltre 540 milioni di euro di finanziamenti erogati con il supporto del 50% di garanzia del Fondo europeo.

«Salgono a cinque gli accordi siglati negli ultimi quattro anni tra Credem e il Fondo Europeo per gli Investimenti, a testimonianza della positiva collaborazione che si è instaurata - dichiara Massimo Arduini, Responsabile Marketing aziende di Credem. Tali accordi ci permetteranno di proseguire con sempre maggior decisione nella nostra strategia di sostegno alle PMI italiane portando a circa 1,5 miliardi di euro il totale complessivo dei plafond di finanziamenti oggetto degli accordi sottoscritti con il FEI».