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Telematica e diversificazione. ConTe.it punta al podio delle dirette

Seicento dipendenti, cinquecentomila clienti, premi per centosettanta milioni di euro. Sono i numeri con cui ConTe.it festeggia i suoi primi dieci anni in Italia.

ConTE.it

I numeri di ConTe.it

Il brand italiano del gruppo Admiral, compagnia assicurativa fondata nel Regno Unito nel 1993 e oggi leader nella vendita diretta di polizze auto e moto in UK, ha chiuso il 2017 con ricavi in aumento del 23% rispetto all’anno prima e del 50% sul quinquennio precedente. Un risultato in controtendenza rispetto a un mercato che negli stessi cinque anni ha perso oltre il 20% di raccolta per effetto del calo dei premi. Spiega l’Amministratore Delegato Costantino Moretti: «Dal 2014, anno in cui abbiamo raggiunto il pareggio di bilancio, siamo in crescita costante, arrivando a coprire il 9% del mercato diretto italiano». Un mercato che vale 1,7 miliardi di euro, a fronte dei 14,4 miliardi operati dalle compagnie tradizionali, rispetto ai quali la compagnia del gruppo Admiral rappresenta quasi l’1%.

RC auto. Il segmento diretto resiste

«Negli ultimi dieci anni – continua Moretti, il mercato dell’RC auto è profondamente cambiato, con il consumatore protagonista dell’evoluzione digitale e l’affermazione di modelli di acquisto multicanale orientati al mobile». Oggi, malgrado il rallentamento degli ultimi anni, si registrano immatricolazioni in crescita, con un parco di trenta milioni di veicoli circolanti e qualche avvisaglia di una risalita dei premi, stimabile dalla crescita dei preventivi richiesti online che sono indice di una certa mobilità nella domanda. L’ascesa del segmento diretto continua, lenta ma constante, nell’ordine di un punto percentuale all’anno dal 2008 a oggi, complice l’entrata in scena dei comparatori nel 2009.

Il news business con i comparatori

«Un canale importante, quello dei comparatori, che per noi copre un percentuale non trascurabile del new business – afferma Moretti. Il 20% di clienti arriva da noi in cerca di nuova polizza e di questi il 15% passa attraverso un comparatore. Il 20% è anche la percentuale dei nostri assicurati che sceglie una polizza telematica, a fronte di una media di mercato intorno al 15%. Con le polizze con scatola nera, il cliente virtuoso non ottiene solo risparmi significativi, con sconti che possono arrivare al 35%, ma anche servizi, assistenza e monitoraggio del veicolo. Puntiamo su questo segmento per incrementare allo stesso tempo innovazione di prodotto, qualità del servizio e competitività dei prezzi. L’obiettivo per i prossimi cinque anni è quello di salire sul podio della classifica delle dirette».

ConTe.it e Macnil GT Alarm

ConTe.it in questo ambito ha anche stretto recentemente una partnership con Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti specializzata in soluzioni automobilistiche IoT e fleet management, compresa la produzione di scatole nere. Coloro che installano la “Scatola Nera 4.0” GT Alarm ricevono infatti un codice sconto del 15% sull’RC Auto di ConTe.it. La scatola nera 4.0 GT Alarm non si limita a registrare lo stile di guida del conducente ma aiuta l’assicurazione a ricostruire la dinamica dell’incidente, allerta i soccorsi in caso di necessità, localizza il mezzo in tempo reale, informa l’automobilista via app sulle manutenzioni ordinarie etc. 

La partnership con Yunited Credit

Andamento tecnico solido, automazione e digital investment, ma anche un programma di loyalty e iniziative per la valorizzazione del brand: sono i pilastri su cui poggia nell’immediato la strategia di crescita della compagnia. Insieme a un processo di diversificazione che per ora riguarda il prestito personale, ma che in futuro potrebbe estendersi al ramo Danni: «In partenership con Younited Credit, società di credito al consumo online, abbiamo creato una linea di credito che affianca la nostra offerta assicurativa – spiega Moretti. Una partnership che ci permette di assecondare ulteriormente le esigenze dei clienti, contando su una piattaforma innovativa che unisce convenienza e sicurezza, marchio di fabbrica di un partner giovane, dinamico e già solido. Una scelta in linea con il posizionamento di campioni dell’assistenza e della convenienza che il mercato ci riconosce».

In piano oltre 80 assunzioni

Infine, non meno importanti, le persone e il brand. Presso la sede di Roma, che conta oggi 500 dipendenti, è in corso un piano per oltre 80 assunzioni, oltre all’ingresso di Barbara Panzeri a guidare le strategie e le iniziative di marketing e di prodotto e di Paolo Rozzi, che da qualche mese coordina l’area sinistri. Un accordo con Infront per gli spazi pubblicitari durante le partite di Campionato e di Coppa Italia negli stadi di dieci squadre e una partnership con la Lazio per attività promozionali e di engagement sono la metafora della scalata della compagnia verso la serie A.

Articolo aggiornato il 12/10/2018