E-commerce in crescita in Italia: +19% dal 2015

Nel 2016 gli italiani hanno speso di più online. Secondo il report di Casaleggio Associati “E-commerce in Italia 2016” gli acquisti online sono aumentati del 19% rispetto al 2015, con 29 miliardi di euro di fatturato per le vendite via web.

Sempre più italiani comprano online

Anche lo studio “Digital Economy and Society Index” (DESI) della Commissione Europea sull’economia digitale mostra una maggiore predisposizione degli italiani a fare acquisti online: nel 2015 la percentuale di utenti che ha fatto e-commerce è del 39%, contro il 35% del 2014.

Amazon, iTunes e Netflix tra i colossi dell’e-commerce

Quali sono i siti di e-commerce più utilizzati dagli italiani? I colossi delle vendite online sono Amazon, per quanto riguarda l’acquisto di merci e liberi, iTunes, per le app e la musica, Spotify per lo streaming di canzoni e Netflix nel mercato dei film e delle serie TV.

I coupon per lo shopping online

Il segreto del successo dell’e-commerce sono gli sconti: in rete sono presenti servizi e portali (Groupon, Miocodicesconto.it, etc.) che permettono a chi vuole fare acquisti online di trovare codici sconto da utilizzare per l’e-commerce.