Carige: al via la cessione di 1,2 miliardi di NPL

Sede BancaCarigeGenova

Carige va avanti con il Piano Strategico. Arriva il via libera dal CdA per la cessione entro il 2017 di un secondo portafoglio di NPL da 1,2 miliardi e per la fusione con Banca Cesare Ponti.

La cessione degli NPL e la fusione

Come deliberato il 3 luglio per la gestione degli NPE, è stato identificato un secondo portafoglio di sofferenze da inserire in virtual data room entro il mese di luglio. Prima però deve essere completata la vendita della prima tranche di cartolarizzazione con GACS. Sempre nell’ottica di una maggiore attenzione sul core business, il Consiglio ha dato l’ok anche alla fusione per incorporazione con Banca Cesare Ponti: il termine dell’operazione è previsto per fine anno. L’obiettivo è sviluppare il segmento Private, rafforzare la rete e ridurre i costi amministrativi.

Nomine e conferme nel CdA

Intanto Luisa Marina Pasotti è stata nominata Consigliere di Amministrazione della banca, mentre è arrivata la conferma per l’Amministratore Delegato Paolo Fiorentino e i Consiglieri Francesca Balzani, Stefano Lunardi e Ilaria Queirolo, verificando il requisito di indipendenza ai sensi dello Statuto.

Nuova composizione dei Comitati endoconsiliari

Sono stati ridefiniti anche i Comitati endoconsiliari: Francesca Balzani è Membro del Comitato Rischi, al posto di Giuseppe Pericu, mentre Luisa Marina Pasotti e Ilaria Queirolo sono i Membri del Comitato Remunerazione, in sostituzione sempre di Giuseppe Pericu e Massimo Pezzolo. Come General Counsel del gruppo è stata invece nominata Paola Maria Di Leonardo.