Matthieu David Responsabile della branch italiana di Candriam

Matthieu David CandriamCandriam Investors ha nominato Matthieu David (nella foto) Responsabile della branch italiana. David riporta a Renato Guerriero, Direttore Commerciale Europa e recentemente promosso a Membro del Comitato Esecutivo di Candriam, ed è responsabile della strategia di sviluppo del business di Candriam in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare la piattaforma proprietaria e le expertise di Candriam nell’ambito degli investimenti. Oltre a consolidare la presenza di Candriam nel settore dei fondi pensione e dei mandati istituzionali, Matthieu David ha la responsabilità della crescita del business della società nella gestione patrimoniale e nella distribuzione. David guida un team di quattro sales manager e coordina le funzioni di supporto locali, tra cui le client relations e il marketing.

David, 44 anni, si unisce al Candriam Investors Group da BNP Paribas Investment Partners, dove è stato Responsabile della Distribuzione esterna in Italia, dopo aver guidato la divisione Retail dal 2010 al 2013. In BNP Paribas David è stato responsabile per l'implementazione della nuova divisione europea di vendite retail e della definizione della strategia per le soluzioni di investimento. Dal 2007 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Senior Client Manager Relationship presso Fortis Investments Management Italia. In precedenza, David ha trascorso oltre 10 anni nel Gruppo AXA in Italia, occupandosi di sviluppo commerciale, pianificazione e controllo, gestione immobiliare e internal auditing.

Nuove nomine nell'area Sales

Candriam ha annunciato inoltre altri due nuovi ingressi all’interno del Sales team italiano, Alessandro Malinverno e Ergys Luga. Unitamente a Emanuele Colombo e Jessica Fasan attualmente in forza in Italia, Malinverno e Lugas contribuiranno allo sviluppo della distribuzione dei fondi Candriam presso le reti bancarie e di promozione finanziaria italiane, oltre che presso gli investitori istituzionali.

Prima di unirsi al team di Candriam, dal 2011 Alessandro Malinverno, 50 anni, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Distribuzione di Banca Reale, ove ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della distribuzione e dei fund selector. Dal 2009 al 2011 Malinverno è stato Responsabile Advisory Wholesale e Retail di Pioneer Investments e, prima della fusione, dal 2005 al 2009 in Capitalia AM come Investment and Institutional Relationship Manager.

Entrato in Candriam nel 2009, Ergys Luga, 33 anni, ha svolto per quattro anni il ruolo di specialist all’interno del team Alternative Investment, per poi unirsi al team vendite nel 2013, occupandosi prima dell’area dei paesi nordici, per poi trasferirsi recentemente in Italia.