Accordo BNL e Polizia di Stato per la cybersecurity

Uniti contro i crimini informatici. BNL Gruppo BNP Paribas sigla un’intesa con Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto degli attacchi cyber rivolti ai sistemi di gestione dei servizi bancari, di home banking e di monetica.

OF2CEN: la piattaforma della Polizia e BNL contro i cybercriminali

L’obiettivo dell’accordo è l’adozione condivisa di procedure di intervento e di scambio di informazioni utili per contrastare i criminali del web e rientra nell’ambito delle direttive del Ministro dell’Interno per il potenziamento della prevenzione. In questa direzione si muove OF2CEN (On-line Frauds Cyber Centre and Expert Network): una piattaforma condivisa tra la Polizia Postale e le banche, tra cui BNL BNP Paribas, che raccoglie attraverso connessioni cifrate i dati provenienti dai sistemi antifrode degli istituti di credito e dalle segnalazioni degli utenti vittime di frodi.

Da OF2CEN a EUOF2CEN: il progetto arriva anche in Europa

Il progetto OF2CEN, che a oggi insieme alle principali banche italiane ha consentito di bloccare migliaia di transazioni fraudolente e di recuperare somme frodate per quasi 3 milioni di euro, rappresenta un innovativo sistema contro il crimine informatico finanziario. L’iniziativa sarà presto esportata anche negli altri paesi dell’Unione Europea grazie al nuovo EUOF2CEN, già approvato e finanziato dalla Commissione Europea.