La blockchain raggiunge il private equity

Northern Trust e IBM portano la blockchain nel settore del private equity. Una nuova soluzione distributed ledger basata su questa tecnologia è ora disponibile per le attività di amministrazione di un fondo di Unigestion.

Blockchain immagini

La blockchain per una gestione più trasparente

Il fondo di private equity di Unigestion, società con sede a Ginevra, comprende un portafoglio attuale di 20 miliardi di dollari in asset gestiti. Northern Trust ha collaborato con Unigestion per creare un nuovo ecosistema più efficiente, sicuro e trasparente: la blockchain fornisce infatti insight in tempo reale a tutte le parti coinvolte, inclusi i fund manager e gli investitori, consentendo l'accesso normativo se richiesto. Consente inoltre il trasferimento di partecipazioni del fondo insieme ad attività di gestione, manutenzione e controllo.

Il ruolo di IBM nel progetto

La soluzione sviluppata da Northern Trust è basata sulla tecnologia open source Linux Foundation Hyperledger Fabric fornita da IBM. Northern Trust ha impiegato inoltre la rete business ad alta protezione di IBM Blockchain, caratterizzata da gestione dei codici e della crittografia assistita da hardware, per migliorare la sicurezza e la scalabilità delle transazioni su IBM Cloud.

«Gli attuali procedimenti legali e amministrativi a supporto del private equity sono molto onerosi, in termini di tempo e denaro – spiega Peter Cherecwich, Presidente Servizi Corporate & Istituzionali, Northern Trust. La mancanza di trasparenza e di pratiche di mercato efficaci genera processi lunghi, frammentati e a rischio di duplicazione. La soluzione offerta da Northern Trust offre un approccio migliorato e più efficiente».