Binck: arrivano gli ETN per investire in Ethereum

BinckBank torna a puntare sulle criptovalute. Dopo gli ETN per investire sui Bitcoin, sbarcano sulla piattaforma di trading nuovi exchange-traded note sugli Ethereum, a disposizione anche degli investitori italiani.

Binck Vincenzo Tedeschi

Come funzionano gli ETN

I nuovi prodotti sono negoziati sul mercato Stockholm Stock Exchange da XTB Provider e si uniscono all’offerta ETN Bitcoin di XTB Provider, lanciata nel 2015 per portare le criptovalute nel circuito dei mercati regolamentati. Gli ETN (così come gli ETC) funzionano in modo molto simile agli ETF negoziati in borsa, con la differenza che gli investitori non hanno accesso a un paniere di titoli, ma hanno un'esposizione su commodity o valute.

«Anche se Ethereum è ancora lontana dai valori di scambio raggiunti dai Bitcoin nel 2017 ha visto una crescita che ha interessato non solo il mondo delle criptovalute ma anche quelle del trading online – spiega Vincenzo Tedeschi, Direttore Generale di BinckBank Italia. Ethereum è arrivata nel 2017 ad avere 25 miliardi di capitalizzazione (contro i 60 dei Bitcoin) per 95mila pezzi in circolazione. Negoziando con Binck tali strumenti si rispettano tutte le normative fiscali in tema di capitali all’estero e capital gain in quanto Binck offre un conto corrente in Italia, completamente regolare dal punto di vista fiscale riguardo la normativa del capital gain sui prodotti finanziari».