Belfius: il conto si apre da mobile

Da oggi basta lo smartphone per aprire un conto Belfius. È l’obiettivo raggiunto dalla banca belga grazie all’integrazione della firma elettronica Sign’IT sviluppata da Fujitsu all’interno dell’app mobile dell’istituto.

Belfius app

Un nuovo servizio per i ridurre i costi

Grazie a Sign’IT, firma elettronica con parametri biometrici, Belfius punta a migliorare l'esperienza dei propri clienti mobili e a ridurre i costi operativi, oltre a velocizzare i processi e ridurre il consumo di carta. Ai servizi di mobile banking accedono oltre 850mila clienti dell'istituto, per una media di 25 connessioni al mese.

Come funziona Sign’IT

Sign’IT acquisisce la firma tracciata a mano su un dispositivo elettronico insieme ad altre informazioni identificative, come la velocità con cui l'utente muove la penna, l'angolazione con cui la impugna e la pressione applicata a ciascun segmento della firma. Tutti insieme questi parametri formano un’impronta digitale individuale, sicura e non trasferibile. I dati relativi alla firma vengono poi integrati nel modulo di apertura del conto bancario di Belfius.