BCC Valsassina: verso Iccrea con un nuovo payoff

Banca Valsassina sede

Venerdì 19 maggio i soci della BCC della Valsassina hanno approvato il bilancio e l'adesione al Gruppo Iccrea.

Il bilancio 2016 di Banca Valsassina

Un totale di 2.742 soci per la piccola BCC lombarda: il bilancio 2016 si è chiuso con un utile netto di 1,8 milioni di euro, in crescita del 7%, più che positivo anche a fronte di una raccolta diretta a 277 milioni di euro (+6,9%) e impieghi in calo del 2,69% a 149 milioni. Il Tier1/CET1 è al 23% e certamente rassicura sulla solidità. L’Assemblea ha poi comunicato ai soci i risultati raggiunti con le iniziative di beneficienza e sponsorizzazioni: 150mila euro erogati verso 83 enti e associazioni del territorio. La BCC sarà anche main sponsor del World Mountain Running, il campionato del mondo di corsa in montagna che si tiene a fine luglio in Valsassina.

BCC Valsassina Gianola

Adesione al Gruppo Iccrea

Con l’Assemblea è stato poi presentato il nuovo payoff “per la comunità dal 1910”, con l’intento evidente di sottolineare il legame con la comunità e il territorio. Ufficiale ora anche l’adesione al Gruppo Bancario Iccrea, definita dal Presidente della Banca della Valsassina, Gianola (nella foto in alto) come una realtà patrimonialmente solida che aprirà nuove opportunità.

BCC Valsassina

Gianola lascia la Presidenza

Abramo Gianola ha anche annunciato nel corso dell'Assemblea che passerà il testimone. Il Presidente resterà nel CdA fino alla scadenza del mandato nel 2018, ma la prossima riunione del Consiglio nominerà i nuovi Presidente e Vicepresidente.

«Si tratta della mia ultima assemblea come Presidente del CDA – afferma Abramo Gianola. È da parecchio che rivesto questo ruolo, fra la ex Banca della Valsassina e la nuova sono ormai 11 anni, e ho ritenuto utile passare la mano. Gli anni passano, abbiamo giovani preparati ai quali bisogna lasciare lo spazio e sono veramente contento di farlo».