Sardegna

Welfare Olbia: l’iniziativa di benessere sociale promossa da NexumStp e Comune di Olbia

Welfare Olbia

La presentazione del progetto a Olbia

Parte "Welfare Olbia", un nuovo progetto di welfare territoriale nato con la sottoscrizione di un accordo tra il Comune di Olbia, le parti sociali e la società di consulenza NexumStp.

L’iniziativa punta ad integrare politiche welfare nel tessuto produttivo del territorio sardo, con l’obiettivo di stimolare la crescita e benessere sociale. 

I partner dell’iniziativa

I partner tecnici del progetto sono Allianz, Intesa Sanpaolo e GoWelfare, mentre diverse sono le associazioni datoriali e sindacali coinvolte.

Come accedere ai servizi

Nel dettaglio, è stata messa a disposizione la piattaforma dedicata Welfare Olbia, così da favorire l’adozione di piani di welfare da parte delle piccole e medie imprese locali e introdurre nel territorio il welfare pubblico, al fianco di quello integrativo contrattuale, per migliorare complessivamente il livello delle coperture sociali.

Nasce l’Osservatorio sul welfare

L’accordo prevede anche la formazione di un Osservatorio con il compito di controllo, vigilanza e indirizzo riguardo la scelta dell'offerta di welfare, per garantire che il servizio sia centrato sulla qualità in termini etici, di equità sociale e nel rispetto dei diritti dei cittadini lavoratori e dei cittadini utenti.

Tale organismo ha anche il compito di monitorare periodicamente le azioni realizzate al fine di valorizzare i risultati raggiunti dalle attività progettuali del territorio.

L'Osservatorio sarà formato da un componente delle associazioni sindacali dei lavoratori, da uno delle associazioni dei datori di lavoro e da un rappresentante nominato da NexumStp.

Da Allianz accesso a Allianzmywelfare

Relativamente alle partnership tecniche, Allianz mette a disposizione delle aziende Allianzmywelfare, una piattaforma online che consente ai dipendenti di utilizzare i servizi previsti dalla normativa in vigore: dal buono spesa al rimborso delle spese scolastiche, ai viaggi, alle palestre fino alla previdenza complementare.

«Il nostro modello si basa sulla consulenza che le agenzie Allianz sul territorio offrono alle aziende e ai loro dipendenti, consentendo a questi ultimi di utilizzare con il massimo potenziale la piattaforma», commenta Gianfilippo Cappato, responsabile Territoriale Nord Ovest e Sardegna di Allianz S.p.A.

Intesa Sanpaolo attiva la piattaforma Welfare Hub

Intesa Sanpaolo, attraverso la filiale di Olbia, aderisce al progetto tramite la piattaforma Welfare Hub della banca.

Si tratta di un servizio online che permette di utilizzare il credito welfare presso 20mila attività già convenzionate a livello nazionale.

Non solo, con l’avvio dell’accordo, diventa possibile proporre in convenzionamento anche le specifiche attività del territorio, indipendentemente dalla loro dimensione.

«Tra le imprese si sta diffondendo una nuova cultura del welfare e il nostro obiettivo è contribuire a sviluppare al meglio questa opportunità», dichiara Stefano Capellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.

«Auspichiamo che il progetto Welfare Olbia sia volano di crescita per l’economia locale, oltre che uno strumento indiretto per creare occupazione e contribuire allo sviluppo di specifici settori e del loro indotto», dichiara il coordinatore per le attività di NexumStp, Giovanni Degortes.