Premi e menzioni speciali

Premi ABI Lab: ecco le banche vincitrici

Premi ABI Lab 2023

7 vincitori e 3 menzioni speciali per i Premi ABI Lab 2023. In totale sono 55 i progetti presentati dalle 17 banche che si sono candidate.

Ecco i vincitori del Premio ABI Lab 2023

​Premio Innovazione per la Sostenibilità al progetto Sharing Energy:

Comunità energetiche solidali presentato da Intesa Sanpaolo.

Le comunità energetiche sono associazioni composte da enti pubblici locali, enti del terzo settore, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’autoconsumo, attraverso un modello basato sulla condivisione.

Premio Innovazione per il Data Driven Banking:

Data Mesh presentato da UniCredit.

Un sistema innovativo per gestire i dati analitici su grande scala, che consente a tutti gli utenti di accedere e utilizzare i dati strategici per generare insight per l’attività quotidiana.

Premio Innovazione per la Digital Transformation sui Canali:

YouPlan Business presentato da Banco BPM.

abi lab banco bpm

Hanno ritirato il premio Luca Vanetti, responsabile Marketing e Omnicanalità, Stefano Cioffi, responsabile Servizi Digitali e Open Banking, e Federico Scamperle, Applicazioni Monetica e Canali per le Imprese

Digital Business Financial Management per le PMI è un nuovo servizio di gestione finanziaria che permette di pianificare eventi e scadenze aziendali, analizzare e gestire i movimenti e impostare soglie sulle categorie tenendo sotto controllo i tuoi progetti.

Premio Innovazione per la Digital Transformation nei processi e nelle operations:

Motore CRM Anti Frode presentato da Banca Mediolanum.

Premio Innovazione per il Cliente Retail:

QuiCash presentato da Bibanca - Gruppo BPER Banca.

Un prodotto di finanziamento simile alla delegazione di pagamento e sulla base della cessione del quinto, per una durata massima di 18 mesi. La soluzione è in fase di test nella sandbox di Banca d’Italia.

Premio Innovazione per i Clienti Corporate:

“AgevolARTI” presentato da BNL BNP Paribas e Artigiancassa - Gruppo BNP Paribas.

La nuova piattaforma di Artigiancassa dedicata alla consulenza online per le PMI per guidarle nell'accesso a tutte le agevolazioni disponibili, sia nazionali che regionali, comprese quelle legate ai fondi del PNRR. Uno sportello completamente online dedicato all'orientamento e all'individuazione di bandi e fondi disponibili che possano soddisfare le attuali esigenze dell'impresa.

Premio Innovazione per gli Ecosistemi:

BCC Innovation Festival presentato dal Gruppo BCC Iccrea.

Organizzato e promosso dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare nuove idee in grado di dar vita a imprese innovative da sostenere nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Le menzioni speciali

CDP Business Matching presentato da Cassa Depositi e Prestiti.

Una piattaforma che permette di entrare in contatto con partner internazionali per sviluppare partnership strategiche e far crescere il tuo business.

AI per Corporate Targeting Automation presentato da Intesa Sanpaolo.

Smart Factor, The Human Digital Factoring presentato da Unicredit.

Una piattaforma che digitalizza i servizi di factoring, semplificando l'operatività quotidiana del cliente anche tramite l'impiego della firma digitale. Il cliente può così operare in autonomia, con una riduzione del carico amministrativo.