BCC Basilicata

Finanza Epica: due giorni di educazione finanziaria in università

BCC Basilicata Finanza Epica

Il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica denominato “Finanza Epica!” della Fondazione Tertio Millennio Ets approda all’Università degli Studi della Basilicata.

La BCC Basilicata promotrice dell’iniziativa.

Due giornate di educazione finanziaria

Nella splendida cornice di “Casa BCC Basilicata”, a Potenza, si sono svolte due intense giornate dedicate all’educazione finanziaria cooperativa e mutualistica alle quali hanno preso parte una sessantina di studenti iscritti a varie facoltà dell’Ateneo lucano.

L’importante e utile iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’università e la BCC Basilicata ed ha consentito agli studenti che vi hanno partecipato di ottenere la certificazione internazionale Open Badge di BestR.

Finanza Epica!...

Il percorso formativo erogato prende il nome di “Finanza Epica!” ed è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Tertio Millennio Ets, l’organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo.

…Rock economy (economia civile e risparmio)

Nella prima giornata dei lavori, svoltasi lo scorso 9 aprile, è andato in scena il particolare format denominato “Rock Economy”.

Così, attraverso filmati, pillole video e soprattutto tanta interazione con gli studenti, è stato spiegato agli studenti come l’economia non sia solo quella legata alla massimizzazione del profitto, ma vi è anche una particolare economia, quella civile, che si basa sulle relazioni personali e persegue la felicità pubblica andando a riscoprire, così, il senso etimologico di cura della casa comune proprio del termine economia.

La giornata è proseguita spiegando l’importanza della corretta gestione del denaro e, in particolare, è stato fatto un ampio focus sul tema del risparmio, argomento questo che è stato fotografato da più angolazioni.

Il budget personale: lo strumento per gestire al meglio i propri soldi

L’ultima parte dell’intensa sessione è stata dedicata a un lavoro di gruppo durante il quale è stata simulata la redazione di un budget personale tipo dello studente universitario fuori sede.

Banca di comunità (ovvero la BCC) e pagamenti digitali

Nella seconda giornata, l’11 aprile, i formatori della Fondazione Tertio Millennio hanno spiegato cosa vuol dire essere una banca di comunità e, successivamente, hanno tracciato un’ampia panoramica sui pagamenti digitali, argomento questo molto apprezzato dagli studenti che hanno posto molte domande ai relatori.

Casa BCC Basilicata

Educazione finanziaria vuol dire anche socializzare i concetti economici e finanziari, portarli cioè nelle piazze e renderli disponibili a tutti.

“Finanza Epica!” a Casa BCC Basilicata, un luogo voluto per dare spazio alla comunità, dove è possibile fare rete, incontrarsi e informarsi, è andato in questa direzione.