Supporto PMI

Intesa Sanpaolo lancia “CresciBusiness”: 5 miliardi alle piccole imprese

CresciBusiness Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo vara “CresciBusiness”, un piano di 5 miliardi per iniziative volte a sostenere le piccole e piccolissime imprese messe in difficoltà dal caro bollette e rincari delle materie prime.

L’obiettivo è sì accompagnare le piccole imprese fuori dalla crisi, ma anche guidarle nel rilancio attraverso progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale.

Azzerate commissioni POS fino a 15 euro

“CresciBusiness”, specifica la banca, prevede soluzioni di finanziamento a breve e medio-lungo termine, ovvero un articolato sistema di credito a condizioni particolarmente agevolate, per favorire gli investimenti verso la trasformazione digitale e sostenibile.

Importanti, continua Intesa Sanpaolo, anche le soluzioni di finanziamento per coprire i costi energetici con crediti agevolati e a garanzia pubblica fino a 36 mesi, con un anno di preammortamento, oltre alla possibilità di richiedere la sospensione della quota capitale dei finanziamenti in essere.

Previsto anche l’azzeramento per un anno delle commissioni sui micropagamenti tramite POS in negozio fino a 15 euro e gratuità per un anno del canone dei POS e delle carte di credito commercial.

Arriva il programma “Digitalizziamo”

Prende avvio il nuovo programma “Digitalizziamo” che punta a sviluppare le realtà imprenditoriali capaci di crescere e investire in ambito digitale.

Attraverso questa iniziativa, le aziende verranno inserite in un percorso di visibilità e valorizzazione.

Attivate inoltre varie linee di finanziamento a condizioni agevolate per settori strategici (Crescita Commercio e Turismo, Crescita Artigianato) per promuovere gli investimenti verso obiettivi digitali grazie ai D-Loan e ESG-Loan.

Previste infine agevolazioni sui prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali per contenere i costi operativi.

Spazio anche al settore turistico

Una attenzione specifica viene riservata alle imprese del settore turistico-alberghiero con i Suite Loan Turismo, linee di finanziamento ideate per incentivare la riqualificazione delle infrastrutture alberghiere.

«Siamo consapevoli che, in questa situazione di incertezza, la fiducia e la coesione sociale siano essenziali per rispondere alla crisi e per garantire una crescita sostenibile – ha affermato Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. Proprio per fornire il massimo supporto alle piccole aziende abbiamo adottato misure immediate».