Cloud e AI

BPER Banca e IBM, accordo quadriennale per modernizzare la piattaforma tecnologica

accordo BPER Banca e IBM

Da sinistra: Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia, ed Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di BPER Banca

Il Gruppo BPER Banca e IBM hanno siglato un accordo quadriennale per supportare la modernizzazione tecnologica del gruppo bancario.

L’intesa, che andrà ad integrare integrare il piano strategico dell’istituto “BPER e-volution”, prevede la realizzazione di progetti di trasformazione basati su tecnologie di nuova generazione e le piattaforme multi-cloud ibride.

I target della partnership

Come specificato in una nota, tra gli obiettivi, oltre a un miglioramento dell’operatività e dell’efficienza, «è previsto l’avvio di un nuovo modello di business digitale sicuro e sostenibile. In particolare, l’utilizzo di soluzioni e competenze digitali avanzate negli ambiti di intelligenza artificiale, cybersecurity e automazione data-driven consentiranno al Gruppo BPER di rispondere ancor più efficacemente alle esigenze della propria clientela, attraverso servizi personalizzati e multi-canale».

Già definita la strategia

Nel corso degli ultimi mesi IBM, forte della sua esperienza globale nel mercato dei servizi finanziari regolamentati, ha collaborato a definire una strategia di modernizzazione e trasformazione del sistema di core banking del Gruppo BPER e sta ora accompagnando il progetto di integrazione di Banca Carige.

L’accordo pluriennale prevede l’opportunità di realizzare progetti a elevato contenuto trasformativo e di innovazione, mettendo a disposizione di BPER le migliori competenze IBM di consulenza, system integration e sui processi bancari, per accelerare sia la modernizzazione del sistema informativo sia la trasformazione applicativa, anche attraverso iniziative legate al journey to cloud della Banca.

Il legame con “BPER e-volution”

Il Gruppo BPER Banca, inoltre, ha recentemente presentato agli investitori il Piano Industriale 2022-2025, che prevede il passaggio da un modello filiale-centrico a uno digitale, più efficiente e vicino alle esigenze della clientela.

Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano, risultano di fondamentale importanza, tra gli altri, gli investimenti previsti dal Gruppo nella trasformazione dell’infrastruttura tecnologica anche per i programmi ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance).

Al via progetti trasformativi basati su multi-cloud ibrido e AI

«Innovazione e digitalizzazione sono uno dei principali asset su cui sta puntando BPER Banca – ha affermato Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di BPER Banca. La partnership con IBM ci consentirà di effettuare un importante upgrade tecnologico, di realizzare una maggiore sinergia dei processi e di ampliare l’offerta dei servizi omnicanale di qualità, per rispondere ancor più efficacemente alle sempre maggiori esigenze della clientela».

«IBM supporterà BPER Banca nell'accelerazione del suo percorso di crescita strategica - ha aggiunto Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia. La strategia di modernizzazione combinerà un approccio cloud ibrido ampliato con nuove funzionalità software potenziate dall'intelligenza artificiale, costruite e gestite con la profonda esperienza di settore di IBM per aiutare BPER Banca a raggiungere i suoi obiettivi di trasformazione e migliorare l'esperienza dei clienti».