Sport & inclusività

Milan, Banco BPM rinnova l’accordo con il club rossonero

Milan Banco BPM rinnovo accordo

Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan e Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM

AC Milan e Banco BPM rinnovano la loro partnership con la firma di un accordo pluriennale. L’intesa è stata sottoscritta da Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan, e Giuseppe Castagna, AD di Banco BPM.

In base all’accordo, l’istituto di credito continua a essere il Premium Partner e Official Bank del Club rossonero, consolidando così una collaborazione lunga 10 stagioni, basata su valori condivisi come la sostenibilità, la solidarietà e l’inclusione.

Banco Bpm sponsor di maglia della squadra femminile

Come si legge in una nota, oltre alla visibilità di Banco BPM durante le gare e le iniziative congiunte, l’accordo pluriennale consolida il ruolo di sponsor di maglia per la Prima Squadra femminile di AC Milan.

Supporto a progetti e iniziative

In base ai termini dell’accordo, AC Milan e Banco BPM rinnovano il loro impegno nel sostenere diverse iniziative e progetti di Fondazione Milan e Corporate Social Responsibility (CSR) del Club.

Un esempio concreto è il supporto all’HUB di quartiere a Milano, dedicato alle giovani madri in difficoltà, in collaborazione con Terres des Hommes Italia Onlus. Negli ultimi mesi, 25 ragazze minori provenienti da contesti di fragilità hanno ricevuto aiuto, oltre a fornire supporto a oltre 70 mamme e accogliere 39 madri seguite da un percorso di tutoring individuale.

Coinvolgere i giovani

Inoltre, è stato organizzato un ciclo di incontri chiamato “Tutti i colori dello Sport”, che ha coinvolto oltre 1000 studenti e studentesse che hanno avuto l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con calciatori e calciatrici per diffondere i valori positivi dello sport e contrastare ogni forma di pregiudizio.

Attenzione alla cultura

Attenzione è data verso il mondo dei giovani. Una delle attività che testimoniano questa collaborazione è il “patrocinio” dell’evento di fine stagione Milan Cup. Da quest’anno, la partnership si arricchisce di un nuovo aspetto culturale, in cui il patrimonio artistico di Banco BPM sarà messo a disposizione della community rossonera.

Durante l’evento di rinnovo della partnership, l’artista Fabrizio Vendramin ha realizzato un’opera d’arte che rappresenta i tratti distintivi dei due marchi e sarà successivamente messa all’asta per finanziare le attività di Fondazione Milan nell’HUB di via Appennini.

L’opera porta anche la firma di calciatrici e calciatori di AC Milan, compresi Laura Fusetti, Christy Grimshaw, Guðný Árnadóttir i nuovi acquisti Christian Pulisic, Marco Sportiello, Luka Romero e il Mister Stefano Pioli.

Promuovere inclusività e sport

«Siamo felici e soprattutto orgogliosi di poter proseguire un percorso comune – dichiara il Presidente di AC Milan Paolo Scaroni – che pone al centro valori quale la responsabilità sociale, con un’icona storica dell’eccellenza italiana come Banco BPM. Mi piace definire questo nostro rinnovo, resiliente, soprattutto in questo periodo storico che stiamo affrontando tutti insieme: il Milan è una grande istituzione sociale e culturale che unisce oltre 500 milioni di appassionati nel mondo e, come Banco Bpm, sentiamo sempre forte il dovere di impegnarci a contribuire a indirizzare un cambiamento positivo nella società».

«La partnership che ci lega ad AC Milan da dieci anni e che oggi rinnoviamo – commenta l’Amministratore Delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna – promuove un rapporto di significativa collaborazione con una realtà storica e di successo, nata e cresciuta nel nostro stesso contesto territoriale: un brand prestigioso, protagonista dello sport a livello mondiale».

Vicinanza alle famiglie

«Questa partnership ci permette di condividere i valori dello sport quali spirito di squadra, passione, impegno laddove lo sport è sinonimo di educazione, formazione, responsabilità sociale e integrazione. Inoltre, questo accordo vede ancora una volta al centro il mondo dei giovani, attraverso la nostra vicinanza a numerose scuole calcio in cui sono coinvolte migliaia di famiglie e agli adolescenti delle scuole superiori tramite gli incontri promossi con l’iniziativa “Tutti i colori dello sport”. Allo stesso modo – prosegue Giuseppe Castagna – il rinnovo della sponsorship del team femminile rappresenta un’occasione importante per sostenere l’uguaglianza di genere e il rispetto, valori essenziali che la Banca sta portando avanti al proprio interno con progetti mirati».

«Il rinnovo firmato oggi rappresenta un grande traguardo – conclude Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan – ma anche un trampolino di lancio per il prossimo futuro che vede insieme due brand così storici e importanti. Continueremo insieme a rispondere alle esigenze dei nostri stakeholder, siano essi tifosi o clienti, con forte impegno e passione per raggiungere insieme traguardi ambiziosi».