Il crowdfunding si intreccia con il social housing

BancaProssima SanPatrignanoHa l’obiettivo di raccogliere 150mila euro in un mese la nuova attività di lending crowdfunding avviata da Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) a favore della comunità di San Patrignano. Per raccogliere le risorse finanziarie necessarie all’avvio della ristrutturazione di un edificio che sarà destinato ad alloggi per i residenti, il progetto “Un luogo per condividere” è stato pubblicato sul sito Terzo Valore di Banca Prossima.

Donazioni o prestiti per il crowdfunding

Attraverso il sito www.terzovalore.com è possibile sostenere il progetto di San Patrignano, con modalità PrestoBene (un vero e proprio prestito, con la possibilità di scegliere il tasso di interesse tra zero e il livello massimo indicato dall'organizzazione che presenta il progetto) o Dono (un vero e proprio dono).

Banca Prossima mette il 33% dell’importo necessario

Una parte del finanziamento del progetto, pari almeno al 33% dell’importo pubblicato, è erogato da Banca Prossima, mentre la restante quota è raccolta appunto attraverso il prestito e/o la donazione di persone fisiche e giuridiche che intendono sostenere il progetto.

“Un luogo per condividere”

Il progetto, dal valore di 750mila euro, prevede la ristrutturazione di un edificio residenziale con capacità ricettiva di 24 stanze e 48 bagni per ospitare ragazzi in percorso. Un intervento che si rende necessario per ristrutturare l’attuale edificio, già adibito a struttura residenziale, ma vecchio e usurato, risalente agli anni della fondazione della comunità. Oltre alla ristrutturazione interna è previsto anche il rifacimento del tetto.