MPS entra nel mercato dei PIR

MPS Siena direzione generale

Un PIR per i clienti di Banca MPS. Con la distribuzione del nuovo Piano Individuale di Risparmio di Anima Sgr, Anima Crescita Italia, l’istituto estende anche alla propria clientela i benefici fiscali previsti dalla normativa.

Il primo PIR di MPS

Con Banca MPS è possibile aderire al PIR attraverso l'accensione di un rapporto di custodia e amministrazione titoli, dedicato esclusivamente agli investimenti del Piano. Anima Crescita Italia è un fondo bilanciato, istituito e gestito da Anima Sgr, che investe mediamente il 30% in azioni, 5% in liquidità e per il resto in emissioni obbligazionarie. Il fondo ha una gestione attiva realizzata attraverso analisi del contesto economico e finanziario e delle scelte tattiche da applicare al portafoglio. L’offerta sarà in seguito potenziata con le soluzioni di altri partner.

I benefici fiscali

La nuova soluzione d’investimento permette ai risparmiatori di beneficiare dell'esenzione fiscale per investimenti fino a 30mila euro l'anno, con un massimo di 150mila euro, se si mantiene l'investimento per almeno 5 anni.

«Siamo convinti che i PIR siano un’ottima soluzione poiché incentivano il risparmio delle famiglie italiane focalizzando gli investimenti nel tessuto economico produttivo del Paese, stimolando la creazione di fonti alternative di funding per le imprese italiane a supporto della crescita - dichiara Lodovico Mazzolin, Responsabile Direzione Retail Gruppo Montepaschi. Abbiamo scelto il fondo Anima come prima soluzione da proporre alla nostra clientela confermando la rilevanza strategica della partnership con il primario Asset Manager Italiano».