Banca Etica per il rilancio delle periferie italiane

Taking care piattaforma di crowdfunding di Banca Etica
Crowfunding civico ed etico. È l’iniziativa di Banca Etica per supportare “Taking Care – Periferie in azione”, progetto lanciato alla Biennale di Venezia dedicato allo sviluppo delle periferie italiane, di cui l’istituto è sponsor tecnico.

banca etica: raccogliere 350mila euro per 5 associazioni

Il progetto è opera dello studio di architettura TAMassociati, che cura il Padiglione Italia alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. TAMassociati sviluppa il tema dell’architettura come arte sociale, con un invito all'azione per le comunità nelle zone di degrado e marginalità. Banca Popolare Etica parteciperà fornendo la piattaforma tecnologica per la realizzazione di un crowdfunding civico dedicato e garantendo che tutte le transazioni avvengano nel circuito della finanza etica. La piattaforma punta a raccogliere 350mila euro per la realizzazione di 5 dispositivi mobili destinati alle esigenze di 5 associazioni italiane in prima linea per il rilancio sociale, umano e culturale delle periferie italiane.

«La finanza etica è un collaudato strumento di sostegno alle iniziative di riqualificazione urbana – spiega Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica –, grazie alla sua innata vocazione alle persone e allo sviluppo armonico tra società, ambiente ed economia. La collaborazione con lo studio TAMassociati di Venezia va proprio in questa direzione».