Banca Etica: accordo con il circuito Venetex

Banca Etica

Banca Etica torna al fianco di un circuito di moneta complementare. Dopo l’accordo con Sardex in Sardegna, è ora la volta di Venetex nel Veneto: le imprese del territorio possono ora accedere a condizioni agevolate ai prestiti e ai servizi della banca.

L’offerta di Banca Etica per Venetex

Come per l’intesa con Sardex, Banca Popolare Etica mette a disposizione delle realtà aderenti al circuito finanziamenti, soluzioni di microcredito e la piattaforma di crowdfunding. Attraverso Venetex.net gli imprenditori del territorio si sostengono reciprocamente: il circuito vuole rafforzare le relazioni tra le aziende e incrementarne il fatturato. Sono 300 al momento le aziende aderenti in Veneto e si punta a 500 entro fine dicembre.

«Per noi – sottolinea Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica – questo accordo conferma l'interesse per il circuito delle monete complementari, che sta dimostrando una notevole capacità di rilancio economico dei territori, nel rispetto delle persone e della sostenibilità. I punti di contatto tra la finanza etica, che nasce per sostenere uno sviluppo economico sostenibile, e l’innovazione delle monete complementari sono molti e meritano di essere approfonditi attraverso scambi reciproci: le imprese aderenti ai circuiti delle monete complementari potranno utilizzare i servizi bancari e finanziari di Banca Etica a prezzi vantaggiosi».