Apple Pay in Italia

Anche in Italia si può pagare con Apple Pay. Dal 17 maggio 2017 il wallet di iPhone accetta le carte Visa e MasterCard di UniCredit, Carrefour Banca, Boon e tante altre banche e servizi.

Apple Pay

Apple Pay e UniCredit

I clienti di UniCredit possono utilizzare Apple Pay con le carte di credito, prepagate e di debito, per un totale di 6 milioni di clienti e 9 milioni di carte. Bisogna attivare la app MonHey dal mobile banking di UniCredit e aggiungere la carta al wallet.

Con Apple Pay e UniCredit si può pagare:

• nei negozi fisici con POS contactless, tenendo l’iPhone vicino al POS e identificandosi con il TouchID; oppure con Apple Watch, facendo doppio clic sul pulsante laterale e posizionando l’orologio sopra il POS;
• sui siti web e sulle app che accettano Apple Pay, scegliendolo come metodo di pagamento e posizionando il dito sul Touch ID: i moduli con le informazioni personali di spedizione e di fatturazione verranno così compilati automaticamente.

Apple Pay e Carrefour Banca

Tra gli istituti che permettono di utilizzare da subito Apple Pay c’è anche Carrefour Banca, la banca del gruppo Carrefour: nei supermercati più grandi si trovano degli spazi dedicati.

Apple Pay e Boon

Con Apple Pay in Italia arriva anche Boon, una “prepagata digitale” per i pagamenti effettuati con dispositivi mobili. Funziona indipendentemente da banche o operatori di telefonia mobile ed è targata Wirecard. Boon è già disponibile in UK, Francia, Svizzera e Irlanda. Nel cuore di Boon c’è una carta elettronica MasterCard prepagata emessa da Wirecard Card Solutions, ricaricabile tramite carta di debito, credito o bonifico bancario.

Apple Pay: le altre banche

Anche Banca Mediolanum ha annunciato la compatibilità delle sue carte con Apple Pay. E Widiba ha fatto lo stesso il 19 ottobre, mentre i clienti di N26 possono utilizzare il servizio dal 14 novembre. Dal 5 dicembre con Apple Pay si possono usare inoltre le carte CartaBCC, “brand” di Iccrea Banca che riunisce l’offerta di carte di pagamento ai clienti delle BCC aderenti alla Capogruppo Iccrea. Apple Pay ha raggiunto infine le carte di American ExpressHype di Banca Sella (il servizio è disponibile dal 6 dicembre), oltre a Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano (dal 7 dicembre). E nel corso del 2017 raggiungerà anche Fineco

Nexi e Apple Pay

Anche Nexi ha annunciato il 5 dicembre che da ora Apple Pay è disponibile per i clienti delle proprie banche partner. Hanno già aderito all’iniziativa Banca Mediolanum, Credit Agricole, Cassa Centrale Banca e Cassa di Risparmio di Bolzano: i clienti di questi istituti possono così utilizzare Apple Pay anche tramite la app Nexi Pay.

Apple Pay ed Edenred

E Apple Pay è disponibile anche per i clienti ExpendiaSmart di Edenred. ExpendiaSmart è una carta di pagamento business di Edenred Italia: si possono così pagare le spese di trasferta attraverso iPhone o Apple Watch. Anche per ExpendiaSmart i dati della carta e il codice di sicurezza a tre cifre sul retro vanno inseriti manualmente nell’applicazione Wallet del proprio iPhone. Apple invierà un codice verifica per completare la registrazione. Si potrà pagare da subito con Apple Pay, validando la transazione con l’impronta digitale.

Pos ingenico apple pay

Dove pagare con Apple Pay

In tutti i negozi fisici dotati di POS contactless e in alcuni siti web che accettano questa modalità di pagamento. Tra questi Monclick, EasyJet, Deliveroo, e-Price, il sito di Unieuro, saldi privati.

Come sapere se il POS accetta Apple Pay

Apple Pay è accettato da tutti i POS contactless. Tra questi i più diffusi in Italia sono i terminali Ingenico, che accettano transazioni contactless e NFC. I dati stimano circa 1 milione di terminali abilitati in Italia, cioè circa il 50% di tutti quelli installati.

Protetti con il token

Quando si paga con Apple Pay, i numeri della carta non vengono memorizzati né sul dispositivo né sui server di Apple. Alla carta viene assegnato un numero identificativo unico poi criptato e salvato in sicurezza nel dispositivo. Ogni transazione viene effettuata utilizzando un codice dinamico di produzione che cambia di volta in volta. Il dati relativi alla carta di credito sono così sempre al sicuro.

Su quali dispositivi funziona Apple Pay

Apple Pay è utilizzabile su iPhone SE, 6 e versioni successive, oltre che sull’Apple Watch. Per pagare beni e servizi su app o nel browser Safari, Apple Pay funziona anche su iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 3, oltre alle versioni successive. Funziona anche su qualsiasi Mac prodotto dopo il 2012 e con un sistema operativo MacOS Sierra o successivo, confermando poi il pagamento su iPhone o Apple Watch. Chi ha un nuovo MacBook Pro può autorizzare la transazione anche tramite Touch ID.

Notizia in aggiornamento