Fondi pensione: nuovo mandato per AllianzGI

La gestione del comparto Linea Prudente Etica del Fondo Pensione Laborfonds passa ad AllianzGI: si tratta del fondo pensione complementare intercategoriale per i lavoratori dipendenti del Trentino Alto Adige.

La gestione di Linea Prudente Etica

L’accordo, della durata di 5 anni, riguarda un mandato di gestione bilanciato secondo criteri ESG, per un patrimonio complessivo da 240 milioni di euro. La Linea Prudente Etica è infatti fra i comparti del Fondo che ha riscontrato più interesse tra gli aderenti e rappresenta circa il 10% del totale degli AUM di Laborfonds. AllianzGI gestirà il comparto grazie a un team, basato a Francoforte, con oltre 134 miliardi di euro gestiti in mandati e fondi multi-asset.

La strategia di Laborfonds

L’avvio del nuovo mandato nasce dalla revisione dell’asset allocation strategica di Laborfonds, anche per offrire un più adeguato profilo di rischio/rendimento.

«Siamo onorati dell’assegnazione di questo importante mandato da parte di Laborfonds, tra i più riconosciuti fondi pensione in Italia ed a livello internazionale – commenta Alberto D’Avenia, Head of Business Development Southern Europe di Allianz Global Investors. La scelta di AllianzGI come partner del fondo riconosce la nostra capacità di rispondere appieno alle esigenze del cliente».