Da AllianzGI il primo fondo tematico italiano sui pets

Pets e investimenti? Per AllianzGI è uno dei megatrend del futuro: arriva infatti Allianz Pet and Animal Wellbeing, primo fondo tematico in Italia con un focus sul mercato internazionale degli animali domestici.

Un portafoglio da 30 titoli azionari

Sono inclusi nel portafoglio 30 titoli azionari di aziende produttrici di alimenti e mangimi per animali, distributori online di prodotti per gli amici a 4 zampe, compagnie di assicurazione attive nel ramo pets e aziende farmaceutiche o biotech che si occupano della salute degli animali domestici. Quasi tutte aziende di piccole e medie dimensioni (small e mid cap).

Il mercato mondiale dei pets

Presenti in quasi la metà delle famiglie (almeno secondo i dati raccolti da Allianz in Germania), i pets sono del resto protagonisti di un mercato in forte crescita: tra cibo e spese per la loro cura e salute, il comparto, che nel 2016 valeva oltre 130 miliardi di dollari a livello globale, arriverà a 200 miliardi di dollari nel 2025, secondo Grand View Research.

«È ormai da qualche tempo che riscontriamo un aumento della domanda di fondi tematici in grado di cogliere definiti megatrend – dichiara Thomas Linker, Country Head per l’Italia. I vantaggi degli investimenti tematici sono la loro relativa indipendenza dal ciclo economico e la maggior vicinanza a temi che toccano la vita delle persone. Il nuovo fondo Allianz Pet and Animal Wellbeing si inserisce in un trend di lungo termine che, in futuro, potrebbe favorire una crescita di valore interessante all’interno di un portafoglio diversificato. Vista la sua focalizzazione su settori più tradizionali, il fondo costituisce anche una possibile integrazione ai fondi tematici tecnologici che hanno riscosso grande successo negli ultimi tempi».