AirPlus cresce in Italia. E guarda al procurement

Diane Laschet AirPlusAirPlus cresce a doppia cifra in Italia. Nel 2014 i volumi del transato con le soluzioni di pagamento AirPlus sono aumentati del 13,3%: un dato positivo trainato dalla crescita delle transazioni per l’acquisto di servizi “non-air” (hotel, treni, noleggio auto, etc.) pari al 36% del volume totale. E per il 2015 è previsto il lancio di A.I.D.A. Flex: piattaforma online per il pagamento delle spese aziendali ricorrenti.

Italia: un mercato core

«L’Italia è un mercato core per AirPlus – commenta Patrick W. Diemer, Chairman del Management Board di AirPlus – sia per volumi, posizionandosi al terzo posto dopo Germania e Francia, sia per crescita di quote di mercato: per il secondo anno consecutivo, infatti, è il secondo Paese dopo la Cina».

Crescita dei volumi anche nel primo trimestre 2015

E i volumi continuano a crescere anche nel primo trimestre del 2015: +2,7% a marzo rispetto allo stesso mese dello scorso anno. «La motivazione è racchiusa nella innovazione – chiarisce Diane Laschet, Amministratore Delegato di AirPlus Italia (nella foto in alto a sinistra). Il 74% degli acquisti su servizi “non-air”, ad esempio, è stato realizzato tramite A.I.D.A, la funzionalità di AirPlus Company Account che genera carte di credito virtuali MasterCard, consentendo di acquistare tutti i servizi di viaggio».

A.I.D.A Flex: la piattaforma B2B per il procurement

Inoltre, nel corso del 2015 verrà lanciato A.I.D.A Flex: piattaforma online di pagamento in grado di gestire le spese aziendali ricorrenti come la telefonia e le utenze in generale, i buoni pasto, i corsi di formazione, i corrieri, i mini meeting e le forniture per gli uffici. Una soluzione B2B studiata per semplificare il procurement: non solo migliora i processi gestionali ma permette di dilazionare i pagamenti, ottimizzando la disponibilità del capitale circolante. «Difatti, si tratta di una piattaforma che utilizza il circuito MasterCard – prosegue Laschet – capace di generare automaticamente numeri virtuali di carte di credito che le aziende possono utilizzare per gestire le transazioni di acquisto. Ogni carta di credito virtuale è personalizzata per essere usata con i fornitori che l’azienda sceglie di attivare, partendo ad esempio da quelli di telefonia, semplificando l’attribuzione delle spese a specifici centri di costo, progetti o commesse».

AirPlus AIDAFlex

A.I.D.A Flex: la piattaforma online B2B per il procurement che permette di creare una carta di credito MasterCard virtuale e semplifica la gestione delle spese aziendali

Personalizzazione e flessibilità

Una volta inviato il numero di carta di credito virtuale al fornitore, questo è automaticamente utilizzato per i pagamenti inerenti. Con A.I.D.A. Flex è possibile definire per ogni numero di carta di credito il periodo di validità, il numero di transazioni massime possibili, il limite al credito e la valuta nella quale devono avvenire gli acquisti. Allo scopo di snellire le procedure di approvvigionamento aziendali, garantendo velocità nelle operazioni e quindi liberare tempo e risorse, A.I.D.A. Flex consente di consolidare tutte le spese in un unico estratto conto che riassume con precisione i movimenti e gli importi, permette una facile consultazione online in ogni momento e una rapida esportazione dei dati, garantendo così la massima trasparenza per un efficiente controllo dei costi aziendali.