Unicredit Mediocredito Centrale spa vince contro l’Agenzia delle Entrate

È stata la quinta sezione della Cassazione, presieduta dal giudice Domenico Chindemi, ad accogliere il ricorso di Unicredit Mediocredito Centrale spa contro la sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio, cassando la sentenza ed annullando l’avviso accertamento del Fisco.

Unicredit Mediocredito Centrale spa è assistita dall’avvocato Stefano Petrecca partner dello studio Legale Macchi Di Cellere Gangemi con l’associate Rosamaria Nicastro.

La vicenda risale ai primi anni 2000 e riguarda l’applicazione dell’imposta relativa alla cessione del ramo di azienda da Unicredit Mediocredito Centrale a Simest spa. La società contribuente aveva richiesto al Fisco l'applicazione della tassa fissa, trattandosi di un trasferimento coattivo espressamente previsto dall’articolo 25, comma 5, del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 143 ed avvenuto formalmente il 2 ottobre del 2001.

Il Fisco invece pretendeva l'applicazione dell'imposta proporzionale del 3%.

Sia in primo che in secondo grado, la Commissione Tributaria ha respinto i ricorsi della società contribuente, confermando la pretesa del Fisco al pagamento dell’imposta proporzionale

La Cassazione, con sentenza pubblicata il 04 maggio scorso, ha accolto il ricorso di Mediocredito, cassato la sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazione ed annullato l’avviso di accertamento, dando ragione alla società contribuente poichè che l’avviso di accertamento era stato notificato oltre il termine di legge.

Involved fees earner: Rosamaria Nicastro - Di Tanno e Associati; Stefano Petrecca - Macchi Di Cellere Gangemi;

Law Firms: Di Tanno e Associati; Macchi Di Cellere Gangemi;

Clients: UniCredit Mediocredito Centrale;