AZIENDABANCA SHOP

Your Cart

Quantità prezzo Totale
0,00EUR
Proceed to Checkout
Your cart is empty

AZIENDABANCA SHOP

Your Cart

Quantità prezzo Totale
0,00EUR
Proceed to Checkout
Your cart is empty

Quaestio e Cerved Group rilevano la piattaforma di recupero crediti deteriorati di BMPS

Quaestio Holding SA e Cerved Group SpA, società controllata da Cerved Information Solutions SpA, hanno siglato un’intesa per una partnership industriale nelle attività di special servicing e hanno raggiunto un accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BMPS) per l’acquisto della piattaforma di recupero crediti deteriorati di BMPS.

La Partnership prevede, inter alia, la costituzione di una societa' che sara' detenuta per il 50,1% da Quaestio e per il 49,9% da Cerved. Newco, in virtu' di diritti rafforzati di governance in capo a Cerved, rientrera' nel perimetro di consolidamento di quest'ultima. Il trasferimento alla costituenda Newco di know how da parte di Cerved, garantira' una operativita' nella gestione del recupero dei crediti in linea ai piu' alti standard di servicing a livello europeo

Nell'ambito della Partnership, Quaestio e Cerved, per conto della costituenda Newco, hanno firmato un accordo vincolante con BMPS per l'acquisto della piattaforma di servicing di BMPS, che avra' in gestione l'80% delle sofferenze che si genereranno nei prossimi 10 anni.

Il prezzo che sara' corrisposto al closing e' pari a 52,5 milioni, in linea con i multipli di recenti operazioni comparabili. Oltre a tale prezzo potrebbe aggiungersi un earn-out fino ad un massimo di 33,8 milioni, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell'arco temporale sino al 2025.

Cerved, in forza di opzioni call, potra' acquisire l'intera quota detenuta da Quaestio in Newco nel 2021.

Il completamento dell'acquisizione è atteso per i primi mesi del 2018 ed è soggetto all'approvazione dell'autorità di vigilanza al completamento dell'operazione di aumento di capitale previsto dal Piano di Ristrutturazione di BMPS e della cartolarizzazione dei crediti in sofferenza di BMPS con sottoscrizione dei titoli mezzanine da parte di fondi gestiti da Quaestio.

Chiomenti Studio Legale ha assistito Quaestio con un team composto dai partner Gregorio Consoli e Simone Bernard De La Gatinais e dagli associate Marianne Bonsignore e Federica Scialpi.

Latham & Watkins ha assistito Cerved con un team composto dai partner Aldo Piccarreta e Maria Cristina Storchi e dagli associate Giorgia Lugli e Giovanni Spedicato.

BonelliErede ha assistito Banca Monte dei Paschi Siena con un team guidato dai soci Paolo Oliviero e Giuseppe Sacchi Lodispoto, coadiuvati dal managing associate Lucio Guttilla e dall’associate Niccolò Riva.

Involved fees earner: Cataldo Piccarreta - Latham & Watkins; Maria Cristina Storchi - Latham & Watkins; Giorgia Lugli - Latham & Watkins; Giovanni Spedicato - Latham & Watkins; Gregorio Consoli - Chiomenti; Simone Bernard de la Gatinais - Chiomenti; Marianne Bonsignore - Chiomenti; Federica Scialpi - Chiomenti; Paolo Oliviero - BonelliErede; Giuseppe Sacchi Lodispoto - BonelliErede; Lucio Guttilla - BonelliErede; Niccolò Riva - BonelliErede;

Law Firms: Latham & Watkins; Chiomenti; BonelliErede;

Clients: Monte dei Paschi di Siena; Cerved; Quaestio Holding S.A.;

La Nostra Newsletter

Ogni giovedì, nella tua casella di posta elettronica, riceverai le ultime notizie dal mondo bancario e ICT.

Seguici

twitter
linkedin
youtube
RSS

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TEMI IN EVIDENZA

Bannerone maggio 2017
Blog Banca
Credito Imprese
Women Bank

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.