Banco Popolare cede un portafoglio di crediti in sofferenza da 152 milioni a Banca Ifis

Il Banco Popolare ha perfezionato la cessione pro-soluto a Banca Ifis di un portafoglio di crediti in sofferenza aventi natura chirografaria per un valore nominale complessivamente pari a circa 152 milioni di euro.

La cessione è stata perfezionata in blocco ai sensi dell'art. 58 del Testo Unico Bancario e comporta per il Gruppo Banco Popolare il reale e definitivo trasferimento dei rischi di credito connessi alle partite cedute.

Il portafoglio è stato acquistato da Banca Ifis, operatore indipendente specializzato nella filiera del credito commerciale, del credito finanziario di difficile esigibilità e del credito fiscale, protagonista anche recentemente di acquisizioni di portafogli di crediti deteriorati per centinaia di milioni di euro.

L'operazione si inserisce nella più ampia strategia del Banco Popolare di alleggerimento del proprio stock di crediti deteriorati e segue le precedenti cessioni da parte dell'istituto di portafogli di crediti in sofferenza per un valore nominale complessivo che supera il miliardo di euro.

Lo studio BonelliErede ha assistito Banco Popolare nella cessione con un team coordinato dal socio Paolo Oliviero, membro del focus team crisi aziendali e ristrutturazione del debito, con la collaborazione degli associate Gianpaolo Ciervo e Ruggero Battiglia, e da Pwc Advisory in qualità di advisor finanziario nelle persone di Vito Ruscigno e Lucia De Vecchi.

Involved fees earner: Paolo Oliviero - BonelliErede; Gianpaolo Ciervo - BonelliErede; Ruggero Battiglia - BonelliErede;

Law Firms: BonelliErede;

Clients: Banco Popolare;