BNL ed Eurofidi: 100 milioni alle PMI

BNL Eurofidi accordoBNL Gruppo BNP Paribas ed Eurofidi hanno sottoscritto un accordo per sostenere le imprese tanto nell’attività ordinaria quanto nei loro progetti di crescita in Italia e all’estero, grazie anche all’appartenenza della Banca al Gruppo BNP Paribas, attivo in 75 paesi nel mondo. A loro disposizione un plafond da 100 milioni.

Facilitare l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia

Con l’accordo BNL sostiene gli investimenti, i piani di ricapitalizzazione aziendale, la liquidità a breve termine connessa al ciclo produttivo e al credito d'esercizio. Eurofidi permette di massimizzare l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia, concedendo una garanzia per una parte del credito, mentre per l’altra parte svolge un’attività di service per conto di BNL per ottenere l’accesso diretto al Fondo Centrale. L’iniziativa è tra le prime del genere avviate in Italia a prevedere un abbinamento tra l’accesso diretto della Banca al Fondo Centrale di Garanzia e la garanzia di Eurofidi, a sua volta contro-garantita dal Fondo stesso: si tratta dunque di un processo che punta a offrire maggiore sostegno allo sviluppo delle PMI rendendo sempre più agevole l’accesso al credito.

«Per BNL – dichiara Luca Bonansea, Responsabile Retail Banking BNL – questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia della banca per dare risposte concrete ai bisogni degli imprenditori. BNL si pone, grazie alla propria esperienza e alla presenza internazionale di BNP Paribas come partner qualificato del mondo imprenditoriale offrendo team e strutture specializzate oltre a soluzioni, prodotti e servizi dedicati».

«L’intesa firmata con BNL permetterà alle PMI di aumentare la capacità di accesso al credito, rendendo così concreti i loro programmi di sviluppo – afferma Andrea Giani, Direttore Generale di Eurofidi. Grazie alla collaborazione con BNL e alla sua particolare attenzione ai reali bisogni delle imprese, abbiamo realizzato un innovativo sistema che rende più efficiente l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia. Beneficiarie di questo processo sono le PMI, che potranno così godere di tempi di concessione delle linee di credito e della garanzia più contenuti».