AZIENDABANCA SHOP

Your Cart

Quantità prezzo Totale
0,00EUR
Proceed to Checkout
Your cart is empty

AZIENDABANCA SHOP

Your Cart

Quantità prezzo Totale
0,00EUR
Proceed to Checkout
Your cart is empty
RUBRICA: Blogbanca

A chi raccontiamo il digitale

Per mestiere, di convegni ne vedo tanti e di ogni tipo. Come la gran parte di voi, ne sono sicuro. In molti di questi eventi si parla di tecnologia, di trasformazione digitale, di cliente che cambia (ma cambierà davvero?) e così via. I temi in agenda sono quelli che tutti conosciamo.

Spesso in questi eventi si verifica un fenomeno che mi colpisce moltissimo. Sul palco, i relatori “svelano” segreti come quello che il cliente digitale vuole restare in contatto da qualunque device in qualunque momento. E nel frattempo che cosa succede in platea, si ascolta? Sì, forse si ascolta anche. Ma soprattutto, perdonatemi il termine, si smanetta con tablet e smartphone. Il pubblico dei convegni ne fa di ogni: controlla la posta, fotografa le slide e le manda ai colleghi, risponde ai messaggi, dà anche una occhiatina a Facebook e Instagram, che sarà mai.

Che cosa curiosa: stare tre ore ad ascoltare qualcuno che ci dice qualcosa che sappiamo già. Siamo tutti diventati i clienti digitali di imprese di altri settori. Siamo già multidevice, multitasking, multicanale, multitutto. Clienti fidelizzati di Amazon vanno di convegno in convegno per sentirsi dire da guru ed esperti che l’azienda per cui lavorano deve offrire una “Amazon experience”. È il classico cortocircuito di chi pensa che il cambiamento riguardi solo gli altri.

Senza scomodare inutilmente chi insegnò di fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi, non c’è dubbio che immedesimarsi nel cliente aiuterebbe a fare meglio. Evitando di abbandonarsi all’innovazione tecnologica fine a se stessa (i Google Glass, ve li ricordate?) e tenendo presente quella formula della semplicità che, finora, sembra fare la differenza tra gli innovatori e quelli che cercano di imparare un digitale che, in realtà, usano già.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

ALTRE RUBRICHE

Credito Imprese
Women Bank

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.